Capaccio Paestum. Il Comune ha candidato ben cinque progetti ai POR Campania Fesr 2007/2013 – D.G.R. n.378del 24 settembre 2013 – Misure di accelerazione della spesa.
I progetti riguardano, principalmente, i lavori di risanamento idrogeologico del versante a monte dell’area cimiteriale; l’adeguamento sismico e la riqualificazione della scuola elementare e materna ‘Vannulo’; il completamento e la funzionalizzazione della rete fognaria comunale a servizio del depuratore di Varolato e della rete distribuzione dei reflui depurati ad uso irriguo; le opere di adeguamento e potenziamento della rete idrica interna di Capaccio capoluogo e dell’intervento di recupero del patrimonio edilizio dell’ex macello da adibire a sede di uffici comunali.
Per i lavori di risanamento idrogeologico del versante a monte dell’area cimiteriale è già stato approvato il progetto esecutivo. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 4 milioni e mezzo di euro.
La scuola primaria e dell’infanzia ‘Vannulo’ fu chiusa nel 2011 a seguito del completamento del programma ‘Scuole sicure’ in quanto risultò non idonea dal punto di vista statico e sismico. Dopo la chiusura la scuola è stata oggetto di atti vandalici e furti. Successivamente, l’edificio è stato sottoposto a nuove perizie da cui è risultato che la scuola potrà essere riaperta dopo che saranno effettuati una serie di lavori per l’adeguamento sismico e la riqualificazione dell’edificio.
La Giunta ha approvato il progetto esecutivo anche per l’intervento di completamento della rete fognaria comunale, per un ammontare di 15.100.000 euro.
Molto importante anche il progetto esecutivo riguardante i lavori di adeguamento e potenziamento della rete idrica interna di Capaccio capoluogo per un ammontare di 940mila euro.
Il quinto progetto candidato a finanziamento riguarda il recupero del patrimonio edilizio dell’ex macello che si trova nel centro cittadino di Capaccio Scalo, da adibire a sede di uffici comunali per un importo di 2.622.000 euro.