img_wt5mnv9bspSalerno. E’ ufficiale. Il consigliere comunale Salvatore Gagliano è nuovamente tra le fila del movimento politico Forza Italia. Lo ha annunciato ieri sera nel corso di una convetion al Hotel Mediterraneo alla presenza di Renata Polverini e Mara Carfagna.

Un ritorno per l’ex sindaco di Praiano e già consigliere in Regione Campania per la Costiera amalfitana, che era chiaro già da aprile quando aderì al movimento “Città Nuove” della Polverini.

“Se oggi rientro in Forza Italia – ha dichiarato- è perché sento e provo le stesse motivazioni di quando entrai in questo grande partito nel 1996. Mi sono sempre rispecchiato nelle sue idee. In Forza Italia si è ritornato a parlare di meritocrazia e consenso, due valori che ritengo indispensabili e che negli ultimi tempi erano andati persi”.

Del suo trascorso politico Gagliano non fa mistero e anzi non risparmia le critiche al vecchio Pdl: ” Mi sono ritrovato in un partito che non prediligeva più la meritocrazia e inoltre appoggiava militanti del centrosinistra, snaturando i valori per cui ne ero entrato a far parte. Anzicchè aprirsi si era chiuso in una logica politica che privilegiava “gli amici di merenda” e il centrodestra subì la candidatura di Anna Ferrazzano alle Comunali che non aveva nulla a che fare con il partito”.

Dietro questo episodio il consigliere decise di cogliere l’opportunità offertagli dall’Udc di candidarsi a sindaco e abbandonare il Pdl.

“Dallo scontro con Antonio Cuomo nel 2004 che spaccò l’allora Forza Italia a quello con Edmondo Cirielli per la candidatura della Ferrazzano è venuta la militanza nell’Udc sfidando l’organizzazione di Vincenzo De Luca e il potere gestito dalla Provincia. Io sono rimasto coerente con la mia posizione di centrodestra. Come vede, in entrambi i casi avevo ragione. Cuomo oggi è nel Partito democratico e la Ferrazzano è vicina alla maggioranza di Palazzo di Città. Non rinnego l’Udc, anzi, mi ha fatto scattare l’orgoglio di portare avanti le mie convinzioni che oggi sono meglio rappresentate nel Fi”.

Sul suo ruolo in Forza Italia non ha dubbi: ” Porterò avanti le posizioni di FI in consiglio comunale in sintonia con il capogruppo Giuseppe Zitarosa. La mia posizione nell’assise cittadina non cambierà, senza portare avanti una politica demagogica e pretestuosa, ma nel bene della città. Chiedo a tutti fiducia nel mio impegno”.

Risoluto anche sulla possibile candidatura a sindaco di Salerno di Mara Carfagna: “Sarebbe la migliore soluzione possibile, sono sicuro che ci sarà un’unità di intenti e si proseguirebbe sulla linea già intrapresa che punta su uomini e progetti di qualità”.

Enrica Bovi