Il mondo del cinema è ormai in fermento per le nomination ai Premi Oscar 2014 che verranno assegnati al Dolby Theatre di Los Angeles il 2 marzo.
Tra le pellicole favorite a ricevere l’Oscar 2014 come “Miglior Film” ci sono sicuramente i vincitori dei Golden Globes, “The America Hustle” (Miglior commedia), “12 year a slave” (Miglior film drammatico), “Gravity” (Miglior regia di Alfonso Cuaron) e “Her” (Miglior sceneggiatura di Spike Jonze). Da non sottovalutare l’outsider “The Wolf of Wall Street” con un fantastico Leonardo Di Caprio, vincitore del Golden Globe come “Miglior attore in un film non drammatico”, che potrebbe portare la pellicola ad un successo inaspettato per la critica ma fortemente sostenuto dal pubblico. Pochissime speranze per “Dallas Buyers Club” vincitore con Matthew McConaughey per il “Miglior attore in un film drammatico”, mentre nessuna possibilità di vedere premiati come pellicole “Nebraska”, “Philomena” e “Captain Phillips” che nella notte del Beverly Hilton Hotel non hanno raccolto nessun Golden Globes.
Diversa invece sarà l situazione per i premi individuali, in pole position partono gli attori di “The American Hustle”, già premiatissimi ai Globes e candidati agli Oscar come “Miglior attrice protagonista” (Amy Adams) e “Miglior attore protagonista” (Christian Bale), insieme a loro i già citati Leonardo Di Caprio per “The Wolf of Wall Street” e Matthew McConaughey per “Dallas Buyers Club”, Jared Leto candidato a “Miglior attore non protagonista” e già vincitore del Globe sempre per “Dallas Buyers Club” ed infine Cate Blanchett per “Blue Jasmine “, che già si era aggiudicata la categoria di “Miglior attrice protagonista” la scorsa settimana.
Passiamo ora all’Italia agli Oscar. Prima la vittoria ai Golden Globes e poi la nomination come “Miglior Film Straniero”, “La grande bellezza”, capolavoro di Paolo Sorrentino, rilancia il Cinema Made in Italiy nel Mondo, infatti, dopo nove anni torno agli oscar un film italiano. Già selezionato al Festival di Cannes (dove però non ricevette alcun premio), premiato agli EFTA, gli Oscar europei, e candidato ai BAFTA, gli Oscar inglesi, “La grande bellezza” sbarcherà al Dolby Theatre di Los Angeles come assoluto favorito nella categoria dei film in lingua straniera selezionati per gli Oscar 2014.
La speranza è quella di rivivere sedici anni dopo “La vita è bella” di Roberto Benigni, un altro trionfo del nostro Cinema, sempre più in difficoltà all’interno dei confini ed al contrario sempre più apprezzato all’estero.
Sorrentino&company se la vedranno con gli altri cinque candidati, il belga “Una storia d’amore” di Felix Van Groeningen, il danese “Il sospetto di Thomas Vinterberg”, il cambogiano “The missing picture” di Rithy Panh e il palestinese “Omar di Hany Abu-Assad”.