Michele Brigante 1Napoli. Partirà domani alle 9,30, presso la Scuola regionale di Protezione civile “Ernesto Calcara” di via Marina, a Napoli, il Corso sperimentale di formazione per ingegneri e geologi, riferito ai presidi territoriali di rischio idraulico e idrogeologico.

La prima fase del progetto della Scuola di Protezione Civile della Campania in collaborazione con la Regione, che si aprirà domani, riguarderà le zone a rischio idrogeologico del salernitano: Salerno, Cava de’ Tirreni, Tramonti-Costiera Amalfitana, Bracigliano, Giffoni Valle Piana. Gli ingegneri salernitani, scelti dal Consiglio dell’Ordine presieduto da Michele Brigante, partecipano a seguito della stipula di un protocollo d’intesa con la Regione e il CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri).

La manifestazione sarà aperta dall’Assessore regionale alla Protezione Civile Edoardo Cosenza, che illustrerà gli obiettivi e le finalità dell’intero progetto. Seguirà l’intervento della rappresentante del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, Paola Pagliara. Partecipano: il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano e il Presidente della federazione regionale dello stesso ordine della Campania, Franco Cardone; il Presidente dell’Ordine regionale dei Geologi Francesco Peduto; il Commissario dell’Agenzia regionale di Difesa del suolo Flavio Cioffi, il Segretario Nazionale dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano-Volturno Vera Corbelli; i Commissari straordinari dell’Autorità di Bacino Campania Centrale Pasquale Marrazzo e Campania Sud-Interregionale Sele Stefano Sorvino; il direttore didattico della Scuola regionale di Protezione civile Giulio Zuccaro; il Direttore Generale dei Lavori pubblici della Regione Campania Italo Giulivo.