terremoto 22 giugnoUn terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto questa sera, alle ore 20.35, con epicentro in località Verna di Roccadaspide, nel distretto sismico del Cilento.

Il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ad una profondità di 6.3 chilometri. I comuni che sono stati interessati dall’evento, nel raggio di 10 chilometri, sono Albanella, Altavilla Silentina, Capaccio, Cicerale, Giungano, Roccadaspide e Trentinara.

L’assessore regionale alla Protezione Civile Edoardo Cosenza, attraverso la sala operativa dellINGV, sta provvedendo a un primo riscontro di eventuali danni. “Da una prima ricognizione sul territorio colpito dal sisma, registrato questa sera”, ha detto Cosenza, “non risultano danni“. La sala operativa ha contattato i sindaci dei comuni prossimi all’epicentro, quali Castelcivita, Capaccio, Giungano, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Salerno e i Carabinieri della locale stazione, i quali non hanno segnalato situazioni critiche“.

Ultimi Aggiornamenti:

CAPACCIO PAESE. La Polizia Locale e la Protezione Civile stanno perlustrando e ispezionando il centro storico di Capaccio paese per verificare la staticità degli edifici, al momento non sono stati segnalati danni.

ROCCADASPIDE. Molti cittadini sono scesi per le strade, a causa del forte boato sentito, al momento non si registrano danni a persone o cose. Controlli in corso da parte della Polizia Locale sul territorio, dove hanno riscontrato cedimenti franosi lungo la strada Tuori Cavallo. Nel centro storico non si sono registrati danni a edifici o persone.

Ore 23.44 – Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Cilento, tra i comuni di Roccadaspide & Capaccio. La profondità della scossa è di 2 Km.

Ore 00.25 – un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Cilento, tra i comuni di Roccadaspide & Capaccio. La profondità dell’ultima scossa è di 9 Km.

Ore 00.27 – ennesima scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Costa campana meridionale (fascia costiera) Capaccio – Agropoli. La profondità dell’ultima scossa è di 10 Km.

Ore 01.37 – quinta scossa di terremoto in poche ore di magnitudo 2.7 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Costa campana meridionale – Pontecagnano Faiano. La profondità dell’ultima scossa è di 10 Km.

Al momento solo panico e paura tra la gente, che si sono riversati per le strade, ma non risultano danni a cose o persone.

1 COMMENT

Comments are closed.