La Bcc Agropoli Orogiallo per la prima volta in questo anno deve cedere il passo tra le mura amiche. Giovedì sera, dopo una partita avvincente, la squadra del Latina si aggiudica la gara uno dei preliminari di Coppa Italia Adecco Cup 2014.
La squadra laziale si è presentata in terra cilentana pronta a far suo il bottino in palio e alla fine ha avuto la meglio, grazie anche alla sfortuna in alcuni momenti dell’Agropoli. Nulla da recriminare per i padroni di casa che, nonostante tutto, hanno giocato una buona pallacanestro per quasi tutta la partita.
Parte la gara, coach Paternoster dà indicazioni ai suoi ragazzi e li invita a giocare calmi, ma ciò non avviene anzi l’inizio per i delfini è alquanto disastroso, infatti la squadra subisce un primo parziale micidiale chiudendo il primo quarto con il punteggio di 16 a 29 per i laziali. Coach Paternoster richiama subito i suoi ragazzi, la situazione inizia a cambiare anche se Latina dalla lunga distanza continua a realizzare spiazzando sempre di più le azioni di recupero dei padroni di casa che però riescono a recuperare punti portandosi anche sul -2 e soprattutto perdono l’occasione del pareggio e nel giro di pochissimi secondi vanno di nuovo sotto con un mini break che dal quasi pareggio li riporta in un attimo al -9 e si chiude così il secondo quarto con il punteggio di 33 a 42.
Si ritorna in campo, i ragazzi cercano in tutti i modi di riprendere in mano le redini della partita, con l’incitamento del pubblico e qualche bella azione di buon basket, Serino e compagni si riportano sotto nel terzo quarto e arrivano a pareggiare i conti, anche se solo per pochi secondi. La squadra laziale non ci sta e cerca subito di riprendere il largo recuperando alcuni palloni sporchi e soprattutto giocando forte senza perdere un attimo di lucidità. Il terzo quarto si chiude con i delfini sotto solo di 3 lunghezze 52 a 55. Ultimi 10 minuti di gioco, il pubblico si surriscalda, la partita sembra cambiare volto ma anche questa volta la dea bendata dice di no per ben due volte al capitano Enrico Palma che ci prova con due triple che però vengono letteralmente cacciate via dal canestro, e dai palloni del sorpasso si passa nuovamente ad un mini break che pian piano cresce anche se di poco fino ad arrivare al suono della sirena che vede trionfare la squadra laziale con il punteggio di 75 a 69.
Quella di giovedì sera e’ stata una partita davvero emozionante, i delfini del presidente Russo ci hanno provato a vincere la gara, pur sapendo che la squadra laziale può definirsi un’autentita corazzata composta da dieci giocatori di buon livello. Il 5 febbraio ci sarà la gara di ritorno in quel di Latina, per ora ci concentriamo sul campionato e aspettiamo la partita di domenica prossima sempre in casa contro il Molfetta.