romano_giovanni-buonaMercato San Severino. Al via “Comuni Rinnovabili” per Mercato San Severino. Anche questo comune partecipa all’iniziativa nazionale per avere così l’occasione di raccontare a cittadini, famiglie e ad altre realtà pubbliche la propria esperienza in campo energetico.

“Comuni Rinnovabili – afferma il primo cittadino Giovanni Romano – non è solo l’occasione per raccontare le fonti rinnovabili dal punto quantitativo, ma anche e soprattutto da quello qualitativo. Un’occasione che evidenzia le implementazioni, nel settore energetico, del nostro Comune in questi ultimi anni. Le cifre riferiscono, infatti, di 70 impianti solari fotovoltaici pubblici e privati per un totale di oltre 800 Kw, oltre ad impianti di biomassa, diffusi in tutto il territorio comunale, che producono energia pulita con fonti rinnovabili e stanno portando benefici in termini ambientali, climatici, sociali ed economici”.

Tale iniziativa non è solo un incontro per stimolare a fare sempre meglio ma è anche un importante momento di condivisione e collaborazione, tra amministrazione comunale, studenti, insegnanti e cittadino, trasformandosi in un’azione culturale fondamentale a conseguire gli obiettivi fissati.

“L’iniziativa di Legambiente – prosegue il Sindaco – è utilissima per tracciare il quadro dello sviluppo della diffusione e degli incentivi per le fonti rinnovabili nei centri urbani. E’ certamente una ulteriore occasione per le amministrazioni comunali di rivedere le politiche energetiche seguite fino ad oggi, soprattutto in un periodo di crisi. Le fonti rinnovabili sono da questo punto di vista uno straordinario indicatore, per fortuna positivo, perché stanno contribuen­do in una forma del tutto inedita a ridefinire lo scenario energetico con velocità e caratteri del tutto nuovi”.