Salerno. L’associazione culturale “Comitati delle Due Sicilie” di Salerno dopo il successo della festa del tesseramento torna a parlare dei suoi argomenti cardine: la contro-storia dell’unità d’Italia.
Venerdi 7 febbraio dalle 18 presso la Libreria Liberis sita in via M.Conforti 9 a Salerno ci sarà la video-proiezione del film-capolavoro del regista Pasquale Squitieri “Li chiamarono … Briganti”. La prefazione sarà affidata al presidente dell’associazione CDS Fiore Marro che a seguire aprirà un dibattito con il pubblico in sala.
“Una opera come questa, sebbene il proliferare di canali tv grazie al digitale terrestre e al satellite, difficilmente la vedremo sui nostri schermi. Sin dal lancio del film – afferma Guido D’Amore, CDS Salerno – ci sono state evidenti pressioni per non dare il giusto spazio ad una pellicola che con immagini anche crude descrive in modo realista i soprusi dell’esercito occupante sabaudo nell’ex-Regno delle Due Sicilie.”
Protagonista del film Carmine Crocco e la sua banda di Briganti, ma molto riuscita la ricostruzione della figura del generale Cialdini autore, sebbene abbia tuttora molte strade a sè intitolate in Italia, di varie stragi nonchè di fucilazioni di massa di interi paesi. Spesso la flebile accusa era di collaborare con i Briganti, il tutto ovviamente con fulminei processi dalla sentenza pre-confezionata.