Salerno. Gerado Barrella, ex tecnico delle Ferrrovie dello Stato e già assessore del comune di Baronissi, è il nuovo segretario generale del Sindacato Pensionati Italiani Cgil della provincia di Salerno.
Ad eleggerlo, a stragrande maggioranza di voti, alla guida dei circa 40mila pensionati iscritti allo Spi del Salernitano i quarantasette componenti del Direttivo di categoria eletto venerdì sera dal IV Congresso al Grand Hotel Salerno.
“Il nostro Congresso è stato celebrato all’insegna dello slogan “La forza del nostro viaggio” – ha dichiarato il neo eletto – e noi, quindi, intendiamo continuare il nostro impegno in ogni angolo del territorio salernitano, mettendo al centro del “nostro viaggio” la tutela individuale e collettiva, a difesa dei diritti e per l’affermazione delle certezze sociali essenziali soprattutto per le famiglie in difficoltà e per gli anziani a basso reddito che quotidianamente sono costretti a cimentarsi tra precarietà, rinunce e disagi”.
Barrella ha maturato una lunga esperienza nel Sindacato Ferrovieri Italiani e nella Federazione Italiana Lavoratori Trasporti di Salerno. Il nuovo Segretario siederà sulla poltrona lasciata, per fine mandato, da Lino Picca, che per tre anni ha diretto lo Spi di Salerno e che ora curerà, a livello regionale, il progetto “Memoria e Futuro”, già attivato da qualche anno, con successo, nei tanti incontri promossi tra studenti e anziani nelle Scuole Superiori della Provincia di Salerno.