Con una “valanga” di voti mai vista prima la F12berlinetta è stata premiata come “Car of the Year” dalla prestigiosa rivista americana del lusso Robb Report. Da 21 anni il premio va all’automobile la cui eccellenza tecnica, lo stile e le performance riescano a conquistare la giuria di cento membri selezionata dalla redazione.
La F12berlinetta ha sbaragliato la concorrenza di altre 13 vetture sportive di lusso tedesche, americane e inglesi. I cento membri della giuria erano guidati dal direttore della rivista, Brett Anderson, e da altri componenti della redazione incluso Robert Ross, il consulente della rivista per il settore automotive.
E proprio Ross ha dichiarato: “Non si era mai verificata prima una tale unanimità di giudizi sul vincitore. La maggior parte dei votanti ha convenuto che la F12berlinetta abbia tutto: potenza, lusso, risposta chirurgica nonché forme sottili e seduttive. Inoltre dal motore 12 cilindri più potente della storia esce un suono forte e chiaro che identifica innegabilmente la vettura come Ferrari”.
Questo ulteriore riconoscimento va ad aggiungersi alla bacheca già ricca di trofei della F12berlinetta, inclusi i premi per il miglior “performance engine” e il miglior motore sopra i 4 litri di cilindrata.