Il navigatore nelle scarpe. Se fino ad oggi sembra una pazzia, da pochi giorni è sul mercato Lechal la scarpa che si collega a qualsiasi telefono smartphone iOS, Android o Windows ed è in grado di vibrare per dare feedback e istruzioni per chi la indossa.
Creata dall’azienda indiana Ducere Technologies, queste smartshoes sono state sviluppate inizialmente come supporto per i non vedenti ma si è immediatamente intuito il potenziale del prodotto anche per chi ama servirsi della cosiddetta “tecnologia indossabile”.
La Lechal può ricevere dati da applicazioni come Google Maps e guida l’utilizzatore mediante vibrazioni. Si può anche monitorare il percorso e la distanza e si può conoscere la quantità di calorie consumate, il che la rende un complemento interessante per gli atleti o chiunque voglia prendersi cura del proprio benessere.
La Ducere Technologies dà la possibilità di acquistare le scarpe o le suole intelligenti per calzature da incorporare a quelle degli utenti con prezzi che variano tra i 100 ei 150 dollari. Saranno disponibili a partire da settembre.