Ravello. Da sabato 20 settembre Ravello ospiterà il Forum Universale delle Culture con in programma una serie di convegni dibattiti ed eventi artistici e musicali a tema.
L’apertura del Forum si terrà alle 17 presso Villa Rufolo con l’incontro “Forum delle Culture: il contributo di Ravello e della Costa d’Amalfi”, organizzato in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Il convegno intende mettere in evidenza la natura, l’evoluzione e le prospettive dello scambio culturale tra la Costa d’Amalfi, la Campania ed i paesi mediterranei ed affrontare i temi del patrimonio culturale, con particolare riguardo agli aspetti della conservazione, della gestione e dell’utilizzo dei siti Patrimonio Universale dell’Unesco delle due sponde del Mediterraneo, ponendo a confronto diverse esperienze.
Il primo evento musicale in programma si terrà invece alle 19.55 presso l’Auditorium Oscar Niemeyer in cui si esibirà l’Orquesta Filarmònica de la Universidad Nacional de México.
A partire dal mese di ottobre sarà visibile anche la mostra dell’artista Manuel Cargaleiro, allestita a Palazzo Tolla; un percorso espositivo che include pannelli policromi, piastre, piatti, vasi e sculture in ceramica e che permetterà di ripercorrere le tappe fondamentali della vasta e poliedrica esperienza artistica del maestro portoghese.
“La considerazione di fondo- ha spiegato il sindaco Paolo Vuilleumier – è che la costiera amalfitana conserva segni preziosi e precisi della cultura islamica che risulta opportuno conoscere e valorizzare, per riattivare il dialogo interculturale e fare di questo scambio uno strumento di sviluppo e di pace. Tutto si inserisce perfettamente nel programma del Forum delle Culture, fortemente focalizzato sui siti Unesco, all’insegna dell’interculturalità”.