Questa mattina sono iniziati gli esami di maturità quasi 65mila studenti campani. Prima prova il tema di italiano. Quest’anno l’autore scelto dal Ministero per l’analisi del testo è Italo Calvino con un brano tratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”.
La traccia di argomento storico è sulla Resistenza,mentre quello di argomento generale parte da una celebre frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: «Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.
Le tracce per l’articolo di giornale o il saggio breve prevedendo invece una riflessione sulla letteratura come esperienza di vita; le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale; Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà; sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività.
“Vivere con tranquillità e serenità una tappa fondamentale del percorso formativo di ogni persona” è l’augurio che il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Luisa Franzese, ha rivolto agli studenti che oggi sosterranno la prima prova.