Dubai. Il Salone di Dubai è l’evento più importante per le case automobilistiche per aprirsi al mercato medio-orientale e McLaren ha voluto approfittare appieno di questo palcoscenico presentando la nuova 650S Spider Al Sahara 79, una macchina destinata soprattutto ad emiri e sceicchi data la presenza di rifiniture realizzate in oro.
La nuova arrivata della casa tedesca è spinta dal propulsore V8 bi-turbo da 3.8 litri già presente su 650S Coupé e 650S Spider, capace di sviluppare 641 cavalli di potenza a 7.250 giri al minuto e 678 Nm di coppia. Una spinta che consente a quest’auto di raggiungere i 100 km/h in tre secondi e toccare i 329 km/h di velocità massima.
Il termine arabo “Al Sahara” fa riferimento al deserto, e questo accostamento è trasmesso dalla particolare livrea chiara dai risvolti brillanti, che rimandano proprio al chiarore del deserto che caratterizza una parte dei paesaggi mediorientali.
Il modello è caratterizzato da finiture in nero brillante, un preciso utilizzo della fibra di carbonio impiegata per lo splitter frontale, il diffusore e altri elementi aerodinamici, cerchi leggeri e tetto retrattile.
Non solo la carrozzeria è stata impreziosita con pagliuzze d’oro (il 79 del nome richiama il numero atomico del minerale), ma soprattutto l’abitacolo vanta numerosi dettagli in oro 24 carati.