Salerno. I Carabinieri notificato un invito a dedurre emesso dal Sostituto Procuratore Generale Francesco Vitiello nei confronti di due dirigenti medici e di una caposala dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, e i un dirigente medico di un’altra azienda sanitaria pubblica che operava presso quella salernitana.
Dalle indagini è emerso che il primario di Neurochirurgia dell’ospedale di Salerno utilizzava il reparto da lui diretto per eseguire interventi chirurgici mascherati come prestazioni “intramoenia”, utilizzando la struttura sanitaria alla stregua di una clinica privata, regolando le prestazioni sanitarie in favore dei pazienti al di fuori delle regolari liste d’attesa e percependo indebiti compensi non dichiarati, spesso oggetto di contrattazione con lo stesso paziente.
L’Autorità Giudiziaria ha quindi calcolato un danno erariale pari a 566mila euro, inoltre l primario del repartoè stato addebitato anche l’ulteriore danno erariale per la violazione delle norme sull’esclusività, quantificato in 36.727,40 euro.