Salerno. In seguito all’ondata di gelo che dallo scorso 6 gennaio ha colpito il salernitano, i cittadini hanno dovuto affrontare notevoli problemi con il sistema idrico. L’abbassamento delle temperature, infatti, ha in certi casi determinato un vero e proprio congelamento delle tubature, nonché la rottura delle tubazioni principali, specie nei tratti montani, determinando situazioni di carenza idrica oltre che alle singole utenze anche ad intere zone servite dalla rete cittadina.
La Salerno Sistemi ha reso noto, attraverso una nota che “tutto il personale disponibile, oltre a quello reperibile immediatamente impegnato sin dalle prime richieste di intervento, è stato richiamato in servizio ed ha lavorato incessantemente in condizioni proibitive ed in maniera pressoché continua e, ancora oggi, sta lavorando sino a tarda sera per continuare ad evadere le migliaia di segnalazioni pervenute.”
In virtù di questo sforzo è stato possibile ripristinare gradualmente, già a partire dalle prime ore di emergenza, la regolare erogazione alla gran parte delle utenze cittadine; ad oggi risultano in via di risoluzione le ultime problematiche (riguardanti la zona di Casa Gallo, Casa Manzo parte alta e Croce).
Con riferimento ai misuratori rotti, si evidenzia che si sta procedendo con un ritmo che supera i 150 interventi giornalieri di sostituzione, che ha portato a sostituirne di circa 700 sino ad oggi.